Isthmos Project

Italy
Progetto di ricognizione e scavo archeologico organizzato dalla cattedra di Archeologia e Storia dell'arte greca e romana dell'Università degli studi di Cagliari nel sito di Nora (CA).

Campagna 2014

Seconda Campagna di scavo


Le ricerche dell’Università di Cagliari nell’ex Area Militare di Nora (foglio 390 della Mappa Catastale del Comune di Pula), iniziate nel corso della primavera del 2013, sono proseguite nell’estate del 2014 con un approfondimento dei due punti topografici individuati l’anno precedente: un lungo tratto di una strada basolata, naturale prosecuzione dell’arteria che percorre ad est la c.d. ‘Insula A’, e parte di un edificio con differenti fasi di vita e di utilizzo.
La campagna di scavo condotta nell’estate del 2014 ha permesso di definire con maggior precisione il settore sud-orientale dell’area di scavo, collocato nel punto altimetrico più alto della particella oggetto d’indagine (Area Alfa). In questa porzione di scavo sono venute alla luce murature pertinenti ad un grosso edificio rettangolare e resti di una canaletta e di una fossa contestuali e probabilmente relative ad un piccolo impianto a destinazione artigianale riconducibile alla fase tardo-antica di frequentazione dell’area. Importanti risposte sono arrivate anche ad ovest di questo settore (Area Delta): la presenza di strati di crollo, non ancora indagati, sembrano rilevare una situazione articolata relativa ad un settore abitativo della città di età romana. Particolare attenzione è stata dedicata anche al settore ad est della strada E-F (Aree Beta e Gamma), la cui esplorazione ha permesso di intercettare una trincea di una precedente esplorazione dell’area, nel periodo in cui questa era ancora sotto il controllo della Marina Militare

Nessun commento:

Posta un commento